Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CANNIZZARO-GALATTI” Via M.Giurba n.2 - 98123 MESSINA - Tel. 090/716398 - Fax 0906415456 Distretto Scolastico 029 – Codice Fiscale 80008360838 e-mail: meic86600p@istruzione.it All’Albo Pretorio on-line Alla Sezione Amministrazione trasparente Al Direttore S.G.A. Agli Atti Oggetto: Determina di l’affidamento diretto per l’acquisto di materiale informatico, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, mediante Ordine Diretto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). CIG: Z0B33B5EC4 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440; VISTA la L. 15 marzo 1997, n. 59; VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275; VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129; VISTO Il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001; TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall’articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018; VISTO Il Regolamento d’Istituto approvato dal Consiglio d’Istituto, che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture; VISTO Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF); VISTO Il Programma Annuale 2021; VISTA La L. 241 del 7 agosto 1990; VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici», come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo); VISTO in particolare l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte e che, per gli affidamenti ex art. 36, comma 2, lett. a) del Codice; VISTO in particolare, l’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016; VISTO l’art. 36, comma 7 del D.Lgs. 50/2016; VISTE le Linee Guida n. 4, aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018; VISTO l’art. 45, comma 2, lett. a) del D.I. 129/2018; VISTO l’art. 1, comma 449 della L. 296 del 2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, L. n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip S.p.A.; VISTO l’art. 1, comma 450, della L. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, della L. 208/2015 450; CONSIDERATO che ai sensi dell'articolo 36, comma 6, ultimo periodo del Codice, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., ha messo a disposizione delle Stazioni Appaltanti il Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni e, dato atto, pertanto che sul MEPA si può acquistare mediante Ordine Diretto di Acquisto (OdA); VISTA la Legge n. 208/2015 all'art. 1, comma 512, che, per la categoria merceologica relativa ai servizi e ai beni informatici ha previsto che, fermi restando gli obblighi di acquisizione centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, sussiste l’obbligo di approvvigionarsi esclusivamente tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.A. (Convenzioni quadro, Accordi quadro, Me.PA., Sistema Dinamico di Acquisizione); VISTO l’art. 46, comma 1 del D.I. 129/2018; DATO ATTO della non esistenza di Convenzioni Consip attive in merito a tale merceologia; VERIFICATO che la fornitura è presente su MEPA e che l’Istituzione Scolastica procederà pertanto all’acquisizione in oggetto mediante ordine diretto sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA); VISTO l'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016; VISTE le Linee guida ANAC n. 3, approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al D.Lgs. 56 del 19 aprile 2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017; CONSIDERATO che nel procedere alla richiesta di disponibilità alla fornitura/servizio l’istituto ha invitato anche l’operatore risultato aggiudicatario nella precedente procedura, tenuto conto: • della particolare struttura del mercato e la riscontrata effettiva assenza di alternative e le difficoltà a reperire un fornitore; • del grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale: esecuzione a regola d’arte e qualità della prestazione, nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti, nonché la competitività del prezzo offerto rispetto alla media dei prezzi praticati nel settore di mercato di riferimento; CONSIDERATO che, trattandosi di affidamenti diretti ex art.36, comma 2, lett.a del D.lgs.50/2016 (quindi senza alcun vicolo di metodologie formali e stringenti), lo strumento per interagire con l’operatore economico possa essere individuato dal RUP secondo “le modalità ritenute più opportune per l’immediatezza, la semplificazione e l’ottimizzazione della procedura”; CONSIDERATO che l’affidamento in oggetto è finalizzato all’acquisto di beni informatici strumentali alla realizzazione degli’interventi presentati dall’intestata Istituzione Scolastica nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Piano Scuola estate- risore ex art. 3 comma 1, lett. A) DM. N.48/2021; RITENUTO la fornitura / servizio di cui all’oggetto all’operatore We Plus Srls, per un importo pari a € 29.987,60 iva inclusa rispondente all’interesse pubblico che la stazione appaltante deve soddisfare e ritenuto il prezzo congruo rispetto alla qualità della prestazione; TENUTO CONTO che è stata verificata nei confronti dell’operatore economico l’insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alla procedura d'appalto di cui all’art.80 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i.; DETERMINA Art. 1 Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Art. 2 Di procedere ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, comma 2, lett.a) del D.lgs.18 aprile 2016 n.50 e s.m.i., ad affidare la fornitura/servizio oggetto della presente all’operatore all’ operatore economico We Plus Srl.s. Art. 3 Di autorizzare la spesa di € 29.987,60 IVA inclusa da imputare nel Programma Annuale e. f. corrente approvato dal Consiglio d’Istituto, all’Attività/Progetto A03. Art. 4 Ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 5 della legge n. 241 del 7 agosto 1990, il Responsabile del Procedimento è il Dirigente Scolastico CACCIOLA GIOVANNA EGLE CANDIDA. Il Dirigente scolastico Dott.ssa Cacciola Giovanna Egle Candida Cacciola